Caratteristiche Tecniche Bobine Super8

Riconoscere i Formati

Durata pellicola

Riversamento

Riconoscere il Formato

La differenza tra i due formati si può riconoscere da due importanti particolari: dimensione del fotogramma, dimensione e posizionamento delle perforazioni. Se ritrovate delle pellicole di cui non conoscete la natura tecnica, analizzatele attentamente per identificarne queste due caratteristiche. Il formato doppio8 ha un fotogramma dalle dimensioni ridotte rispetto alla larghezza complessiva del film.

Durata Pellicola

PLe pellicola di differenziamo tra loro tra i vari formati, ma anche per la loro dimensione, si parte dalla bobina più piccola, che misura in altezza circa 7cm, che contiene circa 15 metri di nastro, ovvero 4/5 minuti di video, fino ad arrivare al taglio più grande, 25cm di altezza bobina, ovvero circa 55 minuti di video.
Mediante la tabella sopra, potrai individuare velocemente la durate della tua bobina.

Riversamento

Prima di riversare la bobina su digitale, trattiamo la pellicola con delicatezza, puliamo la superficie con panni idonei al trattamento per eliminare tracce di polvere e residui che potrebbero interferire sul risultato finale
A trattamento avvenuto, riversiamo la pellicola su digitale, dove necessario eseguiamo una leggere modifica alla Color, ovvero bilanciamo il bianco ed equalizziamo l'esposizione, per rendere il video più gradevole, ma senza alterarne l'originalità.